Bologna, fiera del libro. Gli appuntamenti in città per bambini e ragazzi

La nostra guida agli eveni legati alla Children's book fair dedicati ai più piccoli

La Fiera del libro per Ragazzi (Schicchi)

La Fiera del libro per Ragazzi (Schicchi)

Bologna, 29 marzo 2017 - Immaginazione e fantasia. Divertimento e letteratura. A partire dal primo aprile Bologna si colora con gli appuntamenti “off” della Children’s book fair, la più importante fiera della produzione editoriale per bambini e ragazzi. Mentre al quartiere fieristico dal 3 al 6 aprile si terranno gli appuntamenti dedicati agli addetti del settore, in centro librerie, biblioteche e musei ospitano letture e spettacoli aperti a tutti gli appassionati di letteratura infantile. L’età, infatti, non ha importanza: tutti ogni tanto hanno bisogno di riscoprire il mondo delle favole. Anche in città, però, la scelta è amplissima. Il primo appuntamento di sabato è alle 10 allo Spazio&, in via Guerrazzi 1, con lo ‘Zoo immaginario’, il laboratorio di tecniche d’animazione 2D per grafici, illustratori e appassionati di disegno. Dalle 11 alle 18, invece, al Centro Unipol si terrà l’incontro “Raccontiamo un libro”, il workshop con Francesco Filippi e Andrea Basti dedicato alla creazione di un book-trailer. Altro appuntamento da non perdere è alla libreria Giannino Stoppani, in via Rizzoli 1, dove dalle 11,30 alle 18 grandi e piccoli potranno ammirare l’installazione interattiva costruita con automi e giochi artigianali di legno. Nel pomeriggio un altro evento da segnalare è alle 17,30: per i bambini dai 3 agli 8 anni al Teatro Testoni Ragazzi, in via Giacomo Matteotti 16, andrà in scena “L’arbre de les sabates /L’albero delle scarpe”, la storia di come un bambino perse una scarpa e riuscì a ritrovarla grazie a un albero dei desideri (ingresso 5 euro, acquistabile sul sito). In serata, invece, l’appuntamento più particolare è dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni: alla “Casa della conoscenza” a Casalecchio di Reno in via Porrettana 360, si terrà una notte “scherzosa” in biblioteca tra giochi, storie, e laboratori con gli animatori di "Girotondo" (Ingresso 10 €, massimo 25 partecipanti).

La mattina di domenica la prima iniziativa è dedicata ai bambini di 5 anni: alla biblioteca dell’Archiginnasio alle 10,30, partendo dall’idea che l’illustratrice Aina Bestard sviluppa nei libri “che cosa si nasconde nel bosco? e che cosa si nasconde nel mare?”, i piccoli partecipanti impareranno a disegnare con soli tre colori e a viaggiare nel mondo delle illusioni ottiche. Nel pomeriggio, invece, altri due eventi imperdibili sono alle 15 al parco della Montagnola, dove bambini tra 7 e 12 anni potranno diventare scrittori per un giorno, e alle 16 alla libreria Giannino Stoppani, in via Rizzoli 1, per l’inaugurazione di “Children in our world”. Alle 17,15, però, si torna al parco della Montagnola, dove, dopo la lettura animata di una fiaba, i bambini tra i 3 e i 6 anni creeranno una storia illustrata (ingresso con offerta libera, su prenotazione: 051 19984190, info@montagnolabologna.it).

Lunedì 3 aprile inaugura la mostra a Palazzo D'Accursio ‘Catalogna illustrata’, con un centinaio di tavole di Pilarìn Bayés e il primo appuntamento da segnalare è alle 17 all’Opificio Golinelli, in via Paolo Nanni Costa 14, con la presentazione in anteprima del libro “Storie bestiali. Vite, amori e curiosità dal mondo animale”. Alle 17,30, invece, i protagonisti saranno i clown con lo spettacolo “Fràgil/Fragile” del teatro Testoni Ragazzi, in via Giacomo Matteotti 16. Ultimo appuntamento: alle 20 alla libreria Giannino Stoppani, dove si terrà l’incontro sul libro “Louis e i suoi fantasmi” con l’illustratrice Isabel Arsenault, l’autrice Fanny Britt e la scrittrice Nadia Terranova.

Per martedì, invece, un evento da non perdere è al MamBO, in via Don Minzoni 14, con “La strega più cattiva”, il laboratorio di disegno di Sophia Martineck per bambini dai 6 ai 10 anni. Mentre alle 18 per i più grandi un appuntamento da segnare in agenda è sempre all’Opificio Golinelli con le prove di scrittura in stile italico.

La letteratura per bambini, però, molte volte è molto più attuale di quanto si crede: mercoledì alle 17 in Salaborsa Ragazzi (piazza Nettuno) Miquel Rayó e Núria Pradas parleranno di come la letteratura attuale per bambini e ragazzi affronti il tema della guerra e le sue conseguenze sulla vita della popolazione civile. Inoltre, sempre mercoledì un appuntamento che farà innamorare grandi e piccoli è alle 17,30 al teatro Testoni Ragazzi con “Pinocchio”, il classico di Collodi rappresentato dalla compagnia “la Baldufa, Lleida” (ingresso 5 €, acquistabile sul sito). Giovedì e venerdì, invece, gli appuntamenti da non perdere sono due: il primo è giovedì alle 15 all’accademia delle Belle Arti, in via delle Belle Arti 54, con il laboratorio di realizzazione collettiva di un libro a fisarmonica e il secondo è venerdì alle 17.30 all’associazione culturale “Hamelin”, in via Zamboni 15, con l’iniziativa “Un the con la signora coniglio bianco”, la merenda e il laboratorio nel mondo di Gilles Bachelet.

E per finire arriviamo al weekend dell'8 e 9 Aprile. Sabato e domenica gli appuntamenti da segnare sull’agenda sono due: sabato alle 17 alla libreria Giannino Stoppani, in via Rizzoli 1, con il laboratorio di giornalettismo fantastico sull’arte della cronaca creativa (per accedere è fondamentale la prenotazione) e domenica dalle 10,30 alle 16 alla fondazione MAST, in via Speranza 42, dove i bambini dai 4 ai 10 anni, previa prenotazione, potranno scoprire l’effetto della combinazione di ingranaggi di suoni, mutazioni materiche e incastri di luce. Inoltre, sempre per domenica un altro evento che attirerà l’attenzione di grandi e piccoli è alle 16,30 alla Stoppani con la presentazione del libro “I fili invisibili della natura” di Gianumberto Accinelli. Ma non è finita qui. Oltre agli appuntamenti segnalati ce ne sono tanti altri da scoprire. Non vi resta che cliccare qui sotto e immergervi in un mondo di giochi e fantasia.

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro